top of page

BIO

che cosa rimane alla fine di tutto se no

Me & Elisa in Tiilikkajärvi National Park, Finland, 2015

About Me

Non sono un fotografo e non mi piace definirmi tale. Il mio approccio alla fotografia è puramente emotivo. Mi piace scattare foto, niente di più semplice. Ritengo la fotografia un valido strumento creativo, e a tale scopo cerco di utilizzarlo. Più che un fotografo, mi piace considerarmi una persona che usa la fotografia come mezzo di espressione.

A volte per me la fotografia è creare qualcosa di bello, altre volte è immortalare qualcosa di bello. In entrambi i casi, quando questo accade, sono felice.

​

Ho creato questa pagina non per farmi pubblicità, non per avere visibilità, non per mostrare agli altri qualcosa, nemmeno  per motivi di "social sharing" come va tanto di moda ultimamente.

L’ho fatto per ricordarmi, per non dimenticarmi. L’ho fatto per impedire che il tempo, come la marea o come la piena di un fiume, si porti via tutto, annullando ogni ricordo del mio passato, e di quello che è stato nella mia vita una fase importante.

​

Prediligo scattare in digitale per una questione di convenienza e immediatezza, ma non disdegno di tanto in tanto l'approccio a pellicola, poiché la fotografia analogica è qualcosa di magico, un mondo dove c'è spazio solamente per l'essenzialità.

Dispongo di un discreto corredo digitale che comprende Canon 5d mkIV, Canon 16-35 f4, Canon 24-70 f4, Canon 70-200 f4, Canon 70-200 f2.8, Canon 100 f2.8, Sigma 50 f1.4, Samyang 24 f1.4 etc. Di recente ho fatto spazio anche al DJI Mavic Air 2 per le fotografie aeree. Anche se non è certamente un corredo adatto ad un utilizzo professionale, ritengo che non sia necessaria un attrezzatura super costosa  per ottenere dei buoni risultati. In sostanza, se l’idea che ci sta dietro una foto  è a fuoco, il risultato lo sarà altrettanto. Non c’è niente di peggio che una foto incredibilmente nitida quanto incredibilmente banale!

​

Parlando di generi e di stile, mi piace la fotografia di paesaggio, con un attenzione particolare agli ambienti di montagna, ma adoro anche la fotografia creativa, quella che ti costringe a pensare alla scena prima ancora di comporre l'immagine e scattare. Mi piace un certo tipo di fotografia non convenzionale, che sia astratta, introspettiva, enigmatica. Alle volte nelle mie foto mi piace andare oltre alla fotografia. Penso che a volte una foto sfocata comunichi più di una perfettamente a fuoco.

In questa pagina ho creato una selezione di scatti "creativi" provenienti dal mio account privato Flickr. Si tratta in molti casi di foto scattate a pellicola e post prodotte successivamente. Foto eseguite con alcune reflex analogiche economiche degli anni '70 - '80 e '90 come la mia adorata Pentax K1000, Konica T3, Nikon F70, Chinon CE5, Ricoh XR1, Olympus mju II e altre.

​

Ritengo che le fotografie di paesaggio poco o nulla hanno in comune con la fotografia creativa. Per questo motivo, trattandosi di due approcci e due modus operandi completamente differenti, ho preferito creare due pagine ben distinte. Per le foto di paesaggio, vi rimando alla mia pagina Flickr, che cerco di tenere costantemente aggiornata.

​

​

​

​

​

​

  • Facebook
  • Instagram
Google sites
Flickr andrea lelio
Dona con PayPal

Andrea Lelio 2025 @ All Rights Reserved

https://andrealelio1984.wixsite.com/andrealelio-photo

Tutti i contenuti presenti su queste pagine sono protetti da copyright. Sono vietati l'utilizzo e la riproduzione, anche parziale delle immagini, senza autorizzazione scritta da parte dell'autore.

bottom of page